Corso di CHIEF CULTURAL OFFICER

PANORAMICA DEL CORSO

 

Le interazioni con gli stakeholder della comunità, i manager aziendali e i consumatori provenienti da più Paesi di origine e da diversi contesti culturali sono la norma. Capire come approcciare e applicare in modo coerente pratiche aziendali inclusive che consentano di navigare senza problemi in un panorama di diversità in continua evoluzione è fondamentale per il successo delle operazioni e dell'espansione delle aziende. Il nostro approccio integrativo alla politica, alla cultura, alla comunicazione e alla filantropia delle multinazionali, nonché ai fattori legali, normativi, economici e ambientali, consente ai nostri candidati Chief Cultural Officer (CCO) di diventare con successo il volto multinazionale sia all'interno che all'esterno delle loro aziende. Questa nuova posizione di livello C interagirà con le divisioni interne degli Affari governativi, della Diversità, delle Comunicazioni, della Strategia, delle Risorse umane, delle Finanze, delle Operazioni e con altre che hanno un impatto diretto sui profitti e sulle perdite aziendali.

 

Questa visione completa dell'azienda e delle sue operazioni globali, nazionali e regionali, nonché la comprensione delle culture locali e dei principali stakeholder dei mercati rappresentati, faranno del candidato CCO un ambasciatore dell'azienda. Proprio come un Segretario di Stato o un Ministro degli Affari Esteri, il Chief Cultural Officer garantirà che l'approccio globale al business di un'azienda sia pertinente al mercato, redditizio e sostenibile.

 

RISULTATI

- I partecipanti acquisiranno conoscenze, formazione e strumenti per incidere positivamente sulla cultura e sulle operazioni aziendali interne ed esterne.

- Attraverso l'esercizio della Sfida organizzativa, i partecipanti comprenderanno i punti di forza e di debolezza della cultura organizzativa per massimizzarne l'impatto positivo sulle operazioni e sui risultati delle organizzazioni.

- I partecipanti costruiranno una rete globale di pari focalizzata sull'impatto grazie alla coorte e alla pipeline di laureati in corso.

 

 

CURRICULUM DEL CORSO

Il programma di formazione: Decostruisce il processo aziendale considerando l'imperativo globale e le migliori pratiche di umiltà culturale per creare ulteriore valore organizzativo attraverso l'installazione di un Chief Cultural Officer (CCO). Oltre alla sensibilità incentrata sulla persona che valorizza ogni lavoratore a più livelli, il CCO ha il compito e la competenza di gestire le sfumature culturali dei lavoratori all'interno e all'esterno dell'azienda. L'obiettivo è creare un ponte adeguato per la comunicazione del contesto e del valore sia dall'azienda verso l'esterno che dalla cultura ospitante verso l'interno.

 

TESTI RICHIESTI

Masiero, R. (2020). Chief Cultural Officer: 8 Pillars Toward Sustained Global Influence. Stati Uniti: Renaissance Evolution Incorporated.

 

CORSO BREVE (INTRODUZIONE)
L'impegno è di un giorno di 10 ore, compreso il tempo di preparazione e studio, oltre alle ore di lezione (6). 

CORSO COMPLETO

L'impegno è di 5 ore a settimana, compreso il tempo di preparazione e studio e le ore di lezione. I partecipanti sono tenuti a partecipare a una sessione di due ore dal vivo ogni settimana per 12 settimane che copra il contenuto del corso.

 

Prima di leggere il libro di testo del corso, ogni partecipante riceverà una sfida organizzativa. Ogni partecipante deve preparare una presentazione di alto livello di 3 minuti che descriva il proprio approccio prima dell'esposizione del corso.

I partecipanti devono leggere il libro di testo del corso al proprio ritmo, almeno un capitolo alla settimana, secondo il calendario delle presentazioni dei contenuti, avendo letto l'argomento corrente prima della presentazione in classe dei contenuti.

L'esercizio Sfida organizzativa sarà perfezionato fino a 3 volte prima della presentazione finale del gruppo. Alla terza e ultima revisione, i partecipanti condivideranno il loro approccio originale alla situazione e il loro approccio perfezionato dopo l'esposizione al corso.

L'istruttore assegnerà la coorte in gruppi di 5 partecipanti ciascuno. I partecipanti affronteranno collettivamente lo stesso scenario organizzativo del mondo reale che potrebbe beneficiare dell'applicazione della metodologia CCO. Ogni gruppo creerà una strategia applicando gli insegnamenti del corso. La strategia sarà presentata da ciascun gruppo.

4. Diplomati dell'Accademia

 

I partecipanti devono frequentare almeno l'80% del programma dell'Academy e completare tutte le valutazioni con almeno l'80% di competenza per diplomarsi e ricevere il certificato di completamento dell'Academy. I diplomati dell'Accademia possono inserire questa credenziale nel curriculum e avranno la possibilità di partecipare a ulteriori programmi di Renaissance Academy, tra cui il rinnovo della certificazione, i futuri eventi offerti da Renaissance Evolution e le riunioni degli alumni.

 

 

 

PROGRAMMA DEL CORSO

Settimana 1: Introduzioni e presentazioni iniziali delle sfide organizzative

Settimana 2: L'epicentro dell'opportunità

Settimana 3: L'arte della connettività umana

Settimana 4: Costruire relazioni

Settimana 5: Disturbarsi a vicenda

Settimana 6: Vedere l'impossibile come possibile

Settimana 7: Creare insieme la grandezza

Settimana 8: Dare forma all'evoluzione nell'economia globale

Settimana 9: Pilastri dell'apprendimento e sfida organizzativa Revisione 1 di 3

  • Pilastro 1: Cultura e istruzione
  • Pilastro 2: Salute / Benessere e Felicità
  • Pilastro 3: Trasparenza ed etica

Settimana 10: Pilastri economici e sfida organizzativa Revisione 2 di 3

  • Pilastro 4: Business per il bene
  • Pilastro 5: Sostenibilità
  • Pilastro 6: Commercio / Opportunità economica

Settimana 11: Pilastri dell'impatto globale e revisione della sfida organizzativa finale

  • Pilastro 7: Diplomazia e costruzione della pace
  • Pilastro 8: Politica estera

Settimana 12: Esercizio di gruppo finale sulla sfida organizzativa

 

COME ISCRIVERSI

Per iscriversi e per ulteriori informazioni, contattare info@mintergroup.eu.

 

Date del semestre settembre-febbraio

 

Corso breve: novembre

 

Date del semestre febbraio-luglio

 

Corso breve: febbraio

Corso completo: marzo

 

 

TESTIMONIANZE

"Il corso propone un approccio fresco e innovativo al mondo degli affari. L'adattamento al cambiamento, l'aggiunta di valore a un'organizzazione e l'anticipazione delle tendenze dei clienti possono essere migliorati con il giusto team al suo posto - e la considerazione della cultura di un'azienda dovrebbe essere in primo piano per assicurare il successo". - Daniel Garza, presidente di Libre Initiative ed ex direttore associato dell'Ufficio di collegamento pubblico della Casa Bianca.

 

"Le sezioni dedicate al ruolo dell'interruzione culturale sono particolarmente interessanti, oltre all'enfasi generale sul ruolo dell'individuo nel più ampio ecosistema aziendale. Mi auguro di vedere le C-Suite integrare l'importante ruolo di CCO". - Victoria Fassrainer, autrice e specialista in affari internazionali

 

"Il corso presenta una ragione chiara, concisa e convincente per cui le organizzazioni e le istituzioni dovrebbero prendere in considerazione la creazione della figura del Chief Cultural Officer. Oggi più che mai dobbiamo pensare in modo strategico a come promuovere la competenza globale e promuovere efficacemente i team interculturali. Il CCO svolgerà un ruolo chiave nello sviluppo della visione e nell'attuazione efficace di un cambiamento culturale organizzativo di cui c'è grande bisogno". - Dr. Anthony J. DeNapoli. Decano degli Affari Internazionali Nova Southeastern University

 

"La Contea di Broward è stata entusiasta di introdurre l'innovativo concetto di Chief Cultural Officer in occasione della Florida International Trade and Cultural Expo (FITCE) del 2019, che ha riunito leader e delegazioni commerciali provenienti da 60 Paesi di tutto il mondo. Il ruolo del Chief Cultural Officer in un'azienda dovrebbe essere universale ed è molto importante nel panorama globale odierno, in quanto aiuta le imprese a comprendere meglio l'impatto e il risultato delle relazioni interpersonali sul loro successo". - Dale V.C. Holness, sindaco della Contea di Broward, Florida

 

"Come educatori del commercio internazionale attraverso il nostro programma 11 Steps to Exporting, cerchiamo di inculcare l'importanza di promuovere la fiducia e la costruzione di relazioni come strategie per conquistare nuovi mercati internazionali. Il Chief Cultural Officer rappresenta la personificazione di questa filosofia e ogni azienda dovrebbe prendere in considerazione la creazione di questo ruolo all'interno della propria organizzazione come chiave del successo". - Paola Isaac Baraya, Specialista in sviluppo economico

 

"Ci troviamo in un'epoca di disruption e di accelerazione che si traduce in un rapido cambiamento su scala globale. Il futuro è "adesso" e il libro del Dr. Masiero è tempestivo in quanto affronta la necessità per le aziende di ripensare ciò che fanno, includendo un cambiamento culturale incentrato su otto pilastri. Il ruolo del Chief Cultural Officer è di grande impatto, in quanto funge da ponte tra il pubblico esterno e quello interno e porta al successo dell'esecuzione della visione. Questo libro è un'ottima lettura per la leadership senior, in quanto cattura la vostra attenzione e crea opportunità per pensare in modo diverso e anticipare la curva quando si tratta di cambiamenti e risultati di successo". John Wensveen, Ph.D., Chief Innovation Officer e Direttore Esecutivo del NSU Broward Center of Innovation - Nova Southeastern University Alvin Sherman Library, Research, and Information Technology Center